“BenEssere in Comunità”: al via le iniziative gratuite di promozione della salute
Dal 31 marzo 2026 partono nel Distretto sanitario del Rubicone le nuove attività gratuite di promozione della salute, realizzate dall’Ausl Romagna in collaborazione con le associazioni Limo APS, ACeA ODV e ARRT ODV, nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione.
Il progetto “BenEssere in Comunità” prevede oltre 70 eventi gratuiti per tutte le età: incontri informativi, laboratori esperienziali, attività motorie, momenti di sensibilizzazione e percorsi di prevenzione. Le iniziative si svolgeranno in tutti i Comuni del Distretto, facilitando l’accesso ai cittadini durante tutto l’anno.
Le principali attività
Mente Attiva e Seminari Mente Attiva – stimolazione cognitiva e approfondimenti su memoria e invecchiamento attivo
Radicarsi – meditazione e consapevolezza
Movimento Danzato – laboratori per persone con disabilità acquisita o malattia di Parkinson
Donne protagoniste della prevenzione – incontri dedicati alla salute femminile
Scegli il benessere – tre passi verso nuovi stili di vita – consigli su alimentazione e attività motoria
Corsi per conduttori di gruppi di cammino
Presso il Comune di Gatteo si terranno:
- tre incontri ad aprile presso la Biblioteca G. Ceccarelli relativi all'attività Scegli il benessere – tre passi verso nuovi stili di vita
- cinque incontri presso il Palazzo del Turismo di Gatteo Mare relativi all'attività Mente Attiva dalle ore 10.30 alle 12.00 del 13-20-27 aprile e 6-11 maggio
La partecipazione agli eventi è gratuita.
Info e iscrizioni:
Email: promosalute.ce@auslromagna.it
Tel/WhatsApp: 338 1046285 (lun–ven, 9:00–12:00)
Programma completo: BenEssere in Comunità – Rubicone 2026