Approvato il Piano di protezione civile comunale - Comune di Gatteo

archivio notizie - Comune di Gatteo

Approvato il Piano di protezione civile comunale

 
Approvato il Piano di protezione civile comunale

Nel corso dell'ultimo consiglio comunale è stato approvato all'unanimità il piano di protezione civile: uno strumento fondamentale nella gestione delle emergenze che possono sorgere, vista la morfologia del nostro territorio.

Il nuovo piano recepisce le novità normative e sostituisce quello precedente del 2016.
La competenza sulle gestione delle emergenze a livello locale spetta a Comune e Sindaco, mentre la pianificazione è stata conferita all'Unione Rubicone e Mare.

Il piano prende in esame il territorio e le sue criticità; vengono esaminati gli scenari di rischio e delineati i meccanismi di intervento.

La programmazione preventiva è essenziale nella gestione delle emergenze e gli eventi alluvionali del maggio scorso hanno evidenziato ancora di più questo principio.

Fulcro del sistema è il Centro Operativo Comunale (COC) che raccoglie i vari settori comunali che coadiuvano il Sindaco, al fine di fornire una risposta unitaria agli eventi che colpiscono il territorio.

Il precedente piano del 2016 ha dimostrato una grande operatività, il nuovo ci consente di recepire tutte le novità normative. Nella gestione delle emergenze appaiono di fondamentale importanza due elementi: la consapevolezza dei cittadini e delle cittadine sulle corrette norme di comportamento da tenere in caso di emergenza e l’informazione aggiornata e costante, per questo sarà, quindi, essenziale organizzare incontri informativi per la cittadinanza e potenziare il sistema di allertamento Alert System. Chi non lo avesse già fatto è invitato a registrarsi seguendo tutte le indicazioni necessarie pubblicate sul sito del Comune.

Per l'amministrazione Comunale la sicurezza del territorio ha sempre rappresentato una priorità, che si attua con la programmazione delle opere per la difesa del territorio e con prevenzione e pianificazione. Un prezioso ed insostituibile contributo viene garantito da tutta la struttura comunale e dai volontari di Protezione Civile della Croce Verde di Gambettola con cui il Comune è convenzionato. A riguardo sono stati approntati importanti investimenti nell'acquisto di un nuovo mezzo pick up equipaggiato e nell'acquisto di pompe idrovore ed altre attrezzature importanti nella gestione degli eventi calamitosi.

Per ulteriori informazioni è possibile prendere visione del Piano di protezione civile comunale:


Risultato (276 valutazioni)