Premiazione dei vincitori della 3° edizione Premio NARDA FATTORI - Comune di Gatteo

archivio notizie - Comune di Gatteo

Premiazione dei vincitori della 3° edizione Premio NARDA FATTORI

 
Premiazione dei vincitori della 3° edizione Premio NARDA FATTORI

Premiazioni

La premiazione dei vincitori si terrà domenica 8 agosto nel cortile della Biblioteca Comunale G. Ceccarelli.

I vincitori

In data 28 giugno 2021 si è riunita la giuria per definire la graduatoria dei testi pervenuti al Premio nazionale di poesia “Narda Fattori”. La giuria, costituita da Annalisa Teodorani (presidente), Miro Gori, Bruno Bartoletti oltre all'addetta della biblioteca Sivia Marcozzi in qualità di segretario. Risultano assenti Franco Casadei e Stefania Bolognesi, che hanno però provveduto come tutti gli altri a trasmettere le proprie valutazioni. 

L'analisi determina la seguente graduatoria immediatamente approvata e qui trascritta in via definitiva:

Sezione A

1° classificato Il canto inaspettato dell’allodola di Tiziana Monari

2° classificato Momenti di madre di Giuseppe Mandia

3° classificato Sono lì le radici di Angela Marannino

Segnalati a pari merito

L’ultimo miglio di Stefano Baldinu

Tutto il resto può aspettare  di Maria Gabriella Conti

Rivelazione inattuale di Matteo Pasqualone

Il richiamo  di Giuseppe Settanni

Libertà di essere isola di Assunta Spedicato

Sezione B

1° classificato Possa quest’eclissi di Susanna Terenzi

2° classificato Senza titolo – Io li vedo i grovigli nei tuoi occhi di Ilaria Amodio

3° classificato Fili-Trappola di Martina Lelli

Narda Fattori 

Narda Fattori (Gatteo, 4 luglio 1948 - 11 gennaio 2017) poetessa dai versi potenti e donna di grande carattere è stata un'intellettuale profonda e attiva, sempre generosa nel sostenere, accompagnare, correggere e  guidare chiunque si rivolgesse a lei per un consiglio nell'accostarsi alla scrittura. Il suo mondo interiore, ricchissimo e di grande impatto emotivo, si è tradotto in una vita intensa e piena, sia dal punto di vista professionale che da quello personale. Instancabilmente si spendeva per diffondere la poesia, e per  far sì che venisse percepita non come un qualcosa di elitario, ma quasi una necessità quotidiana, un mondo al quale tutti, con un minimo di sensibilità e interesse, potevano a piccoli passi accostarsi.

Grazie alla sua collaborazione è nato il concorso nazionale di poesia il "Gatto", legato alla festa della Micizia di cui ha presieduto fin dal primo anno la Giuria e che ha sempre curato con molto affetto, spinta dalla voglia di testimoniare una presenza e di stimolare la crescita culturale della sua terra. 

Il premio letterario che l'Amministrazione del comune di Gatteo le dedica vuole raccogliere l'eredità di questo concorso e proseguire l'impegno di Narda in questo senso.

Donna forte e determinata, a tratti anticonvenzionale e sempre fieramente battagliera nel manifestare la sua libertà di pensiero e la sua autodeterminazione, Narda Fattori ha sostenuto molte giovani donne stimolandone il pensiero attraverso un confronto rispettoso ma diretto, che dava vita ad una sorellanza concreta e immediata, lontana da ogni retorica. Per ideale continuità, il premio a lei intitolato riserva particolare attenzione alle giovani autrici.

Per informazioni contattare la biblioteca di Gatteo all'indirizzo email: biblioteca@comune.gatteo.fc.it.            

 


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (239 valutazioni)