D’estate aumentano i giri di raccolta dell’organico - Comune di Gatteo

Notizie - Comune di Gatteo

D’estate aumentano i giri di raccolta dell’organico

Dal 15 maggio aumentano i giri di raccolta dell’organico, il passaggio avverrà tre volte la settimana anziché due:

lunedì, mercoledì e venerdì

Nel periodo estivo ci sarà un passaggio in più per l’organico, che quindi verrà raccolto in tre giornate lunedì, mercoledì e venerdì. Il rifiuto indifferenziato continuerà ad essere raccolto una volta alla settimana (il giovedì); mentre per le altre tipologie (carta/cartone, plastica/lattine, vetro e potature, ove presenti) la raccolta è stradale.

La raccolta differenziata è un obbligo previsto dalla legge e dai regolamenti delle autorità competenti, pertanto sono sempre possibili sanzioni amministrative per chi non rispetti le regole.

Il sistema integrato di raccolta porta a porta consente di migliorare le prestazioni ambientali, il rispetto dell’ambiente, ma soprattutto la percentuale di raccolta differenziata, avviando i rifiuti agli impianti di separazione, trattamento e recupero, dove verranno rilavorati per la realizzazione di nuovi prodotti. Il servizio di raccolta rifiuti a Gatteo e Sant’Angelo prevede un sistema integrato tra raccolta domiciliare (per rifiuto organico e indifferenziato) e stradale per tutte le altre tipologie di raccolta differenziata (carta/cartone, plastica/lattine, vetro e potature, ove presenti). L’organico viene raccolto 2-3 volte la settimana a seconda della stagione (lunedì e venerdì d’inverno e lunedì, mercoledì e venerdì d’estate) e l’indifferenziato una volta alla settimana (il giovedì). I contenitori dovranno essere esposti dalle 20.30 del giorno precedente alle 6 del giorno di raccolta.  Per agevolare la separazione dei rifiuti, ogni famiglia deve utilizzare  il  pratico kit consegnato in fase di attivazione e composto da: un contenitore da 25 litri per la raccolta dell’organico, un contenitore da 35 litri per la raccolta dell’indifferenziato, un sottolavello da 10 litri per la raccolta dell’organico (da conferire in sacchetti compostabili), tre ecoborse per la raccolta di vetro, carta e plastica/lattine.

Per maggiori informazioni rimane sempre  attivo anche il Servizio Clienti Hera 800.999.500, numero gratuito da rete fissa e mobile, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22, sabato dalle 8 alle 18, oppure www.gruppohera.it.