Bollino Rosa - Comune di Gatteo

Aree tematiche | Avere una famiglia | Bollino Rosa - Comune di Gatteo

Aggiornato il 

Bollino rosa: sosta gratuita per le future mamme o neomamme

E' un contrassegno numerato rilasciato alle donne in stato di gravidanza o neomamme che consente la sosta in deroga al tempo nei parcheggi con disco orario e in deroga al pagamento nei parcheggi con tariffa su strada e piazze.

Il bollino rosa è valido su tutto il territorio dell'Unione Rubicone e Mare (Borghi, Cesenatico, Gambettola, Gatteo, Longiano, Roncofreddo, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone) e dell'Unione dei Comuni Valle del Savio (Cesena, Mercato Saraceno, Sarsina, Bagno di Romagna, Verghereto, Montiano). 

Si tratta quindi di un contrassegno che consente la sosta in deroga al tempo del disco orario in tutti i posti auto a tempo e la sosta in deroga al pagamento in tutti i posti auto con tariffa, da richiedere nel proprio Comune di residenza ed esporre poi sul cruscotto.

Il “bollino rosa”viene rilasciato dal Comune di residenza e ha validità di dodici mesi dalla data del rilascio: sta alla richiedente decidere quando iniziare a fruirne, se fin dall’inizio della gravidanza o più a ridosso del parto. Possono infatti richiederlo le donne in stato di gravidanza o coloro che abbiano partorito nei dieci giorni precedenti la richiesta. E' possibile richiedere il "Bollino Rosa" anche oltre il termine di 10 giorni dalla nascita del bambino con la specifica che la durata residua del bollino sarà calcolata dalla data di nascita del bambino stesso. Al momento della richiesta, presso gli uffici comunali, vanno presentati  un documento di identità, il certificato medico che attesti lo stato di gravidanza, oppure la registrazione della nascita del figlio. Il contrassegno ricevuto, non vincolato a una singola targa, potrà essere utilizzato esclusivamente dalla persona a cui è stato rilasciato, sia che viaggi sull'auto come conducente che come passeggera. Al pari dei pass per la sosta riservati ad altre categorie, quali ad esempio gli invalidi, la Polizia Locale di ogni Comune potrà procedere con i controlli sul corretto utilizzo del “bollino rosa” e, in caso venga accertato l’uso improprio, potrà infliggere contravvenzioni o procedere al ritiro del contrassegno.

INFORMAZIONI E RILASCIO

Per il Comune di Gatteo all'URP Ufficio Relazioni con il Pubblico - Orari e recapiti

MODULISTICA: link al modello di domanda

Risultato (1 valutazione)