Nuovo centro medico - Comune di Gatteo

Aree tematiche | Salute | Nuovo centro medico - Comune di Gatteo

A Gatteo un centro medico aperto tutto il giorno

Tre medici di base e due pediatri danno vita al primo esperimento di medicina di comunità con assistenza infermieristica, segreteria in servizio sette ore al giorno e sala di attesa specifica per l’infanzia

E' operativo, a Gatteo, il centro medico “Valle del Rubicone”, primo esperimento locale di aggregazione tra medici e pediatri di base in un’unica sede attrezzata. Nei locali di via Secondo Casadei, inaugurati a marzo 2017, sette ore di apertura quotidiana sono garantite grazie alla nascita del centro sanitario che riunisce in un’unica sede gli studi dei medici di medicina generale Laura Lugaresi, Monia Giovanardi e Sandro Paratore, nonché dei due pediatri di base Ilaria Ponton e Barbara Poggioli.

Il raggruppamento in un’unica sede permette un’ottimizzazione dei servizi a vantaggio degli utenti, che possono ora contare su una segreteria aperta sia di mattina che di pomeriggio per ricette, appuntamenti e prenotazioni.  Per  medicazioni, misurazione di glicemia e pressione e più in generale per la gestione ordinaria della patologia cronica è in funzione quotidianamente in studio un servizio di infermeria, con un professionista dedicato disponibile due ore al giorno (lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio e martedì e giovedì mattina). Attivo anche il servizio Cup per la prenotazione di esami e visite specialistiche dell’intera rete Ausl del cesenate. Peculiarità specifica dello studio è infine la sala di attesa pediatrica, uno spazio dedicato ai più piccoli che permette loro di attendere il medico in un ambiente giocoso dedicato e senza il rischio di disturbare i pazienti adulti. La convergenza in un’unica sede non sottrae però servizi al territorio: i medici Paratore e Giovanardi continuano infatti a ricevere anche presso l’ambulatorio di Sant’Angelo dislocato dietro la farmacia.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)