La raccolta dei rifiuti porta a porta a Gatteo Mare - Comune di Gatteo

Aree tematiche | Ambiente | La raccolta dei rifiuti porta a porta a Gatteo Mare - Comune di Gatteo

Aggiornato il 

Il sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta nella zona turistica di Gatteo a Mare

E’ stato attivato dal 26 Giugno 2017 il  servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti porta a porta per il rifiuto indifferenziato, organico, carta/cartone, plastica/lattine e vetro nella  zona turistica  di Gatteo a Mare.  

COME FUNZIONA

Ogni famiglia deve utilizzare il kit ricevuto da Hera in uso gratuito e così assegnato:

  • Case singole ed edifici fino a 3 appartamenti - ogni famiglia deve utilizzare 5 contenitori, tutti dotati di sistema antirandagismo:
    - marrone per l’organico: un contenitore piccolo areato da 10 litri (solo per il sottolavello in cucina) e un bidoncino chiuso più grande da 25 litri con sistema di chiusura antirandagismo per l’esposizione all’esterno + dotazione 100 sacchetti compostabili (una tantum);
    - giallo per plastica e lattine da 35/40 litri;
    - blu per carta e cartone da 35/40 litri;
    - verde per il vetro da 35/40 litri;
    - grigio per l’indifferenziato da 35/40 litri.
  • Edifici con più di 3 appartamenti - nei condomini con 4 o più appartamenti ogni famiglia deve utilizzare:
    - un solo contenitore areato per il sottolavello per la raccolta dell’organico: il sacchetto compostabile va poi conferito in quello condominiale per l’organico da 120-360 litri;
    - per le altre tipologie di rifiuti (carta e cartone, plastica e lattine, vetro e indifferenziato) si dovranno utilizzare solo i contenitori condominiali da 120-360 litri, da esporre nei punti concordati col gestore nel rispetto del calendario di esposizione e raccolta.

NOTIZIE UTILI
• Esporre i contenitori entro e non oltre l’orario indicato nel calendario qui allegato, in modo ordinato nei pressi dell’ingresso, in una posizione facilmente accessibile ed agevole per gli operatori ecologici.
• Ogni utente si deve preoccupare di ritirare dal suolo pubblico il proprio bidone dopo lo svuotamento.
• Il lavaggio dei contenitori è a carico dell’utente.
• In caso di errori di conferimento (giorno sbagliato o contenitore scorretto) il rifiuto non verrà ritirato e andrà esposto nuovamente con le modalità corrette.

Nel caso di produzione di sfalci di erba, il rifiuto può essere conferito in sacchi nelle giornate di raccolta dell’organico.

In caso di produzione di Pannolini/pannoloni e materiali assorbenti in grandi quantità è possibile richiedere un contenitore di volumetria diversa o aggiuntivo, contattando i numeri dedicati.

Utenze non domestiche: Le utenze Non domestiche (bar, supermercati, ristoranti, ecc) sono state contattate da Hera per definire la dotazione di bidoni da 35/120/360 lit.

Tutte le utenze non domestiche avranno delle giornate di raccolta dedicate e differenti dalle utenze domestiche.

Per fornire tutte le informazioni sul progetto

Servizio Clienti 800.999.500 chiamata gratuita da rete fissa e mobile dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00 e il sabato dalle 8.00 alle 18.00.

RITIRO GRATUITO A DOMICILIO
Hera consiglia di donare alle Onlus del territorio qualsiasi bene che sia ancora riutilizzabile.
L’elenco di quelle convenzionate è disponibile su: www.gruppohera.it/cambiailfinale
Se il materiale non è recuperabile, Hera offre un servizio di ritiro gratuito dei rifiuti ingombranti a domicilio che per tipologia dimensioni o peso non possono essere facilmente trasportati alla Stazione Ecologica.
Il servizio è rivolto alle utenze domestiche ed è attivo per ingombranti domestici generici (mobili, sedie, poltrone, materassi, reti, tavoli), sfalci e potature da giardino e RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).
Per attivare il servizio basta chiamare il Servizio Clienti 800.999.500, per concordare con l’operatore un appuntamento e le modalità del ritiro.  

ALLEGATI

Calendario utenze domestiche (aggiornato agosto 2021)

Calendario utenze non domestiche (aggiornato agosto 2021)   

 

Risultato (7 valutazioni)