Art bonus
L'Art bonus è un incentivo fiscale che consente una detrazione, fino al 65%, per chi effettua donazioni a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano.
Cittadini e imprese possono fare donazioni dirette per il restauro di beni culturali e il sostegno dei luoghi della cultura ottenendo uno sconto fiscale da detrarre, in tre anni, dall'Irpef.
In particolare il donatore (persona fisica o giuridica) potrà godere di un regime fiscale agevolato, nella misura di un credito di imposta pari al 65% delle erogazioni effettuate (ai sensi della legge di stabilità 2016).
Approfondimenti sui benefici fiscali sul sito Art Bonus
Le erogazioni liberali costituiscono un ingente sostegno per tutti gli enti pubblici che si occupano dei beni culturali del nostro Paese.
Colui che effettua l’erogazione potrà scegliere se il denaro donato sarà impiegato per il restauro o la protezione di beni culturali pubblici, ovvero per il sostegno agli istituti e ai luoghi della cultura di appartenenza pubblica, delle fondazioni lirico-sinfoniche e dei teatri di tradizione, per la realizzazione di nuove strutture, per il restauro e per il potenziamento di quelle esistenti, di enti o istituzioni pubbliche che, senza scopo di lucro, svolgono esclusivamente attività nello spettacolo. Il mecenate potrà poi seguire i lavori e monitorare sia la raccolta che l’impiego del denaro.
Il Comune di Gatteo ha iniziato ad avvalersi di questa forma di sostegno alla cultura
Questi i passaggi per effettuare la donazione:
- individua l'intervento che vuoi sostenere con la tua donazione, in coerenza con quanto previsto della legge che regola L'Art bonus (qui sono caricati quelli del Comune di Gatteo: Sfogliando l'identita': archivi e fondi della biblioteca Ceccarelli
- contatta il Servizio Cultura
- effettua il versamento secondo le modalità previste e conserva la ricevuta con l'evidenza della causale “Art bonus - Ente Beneficiario - Oggetto dell’erogazione”
- comunica la donazione accedendo al portale dedicato
- usufruisci delle agevolazioni fiscali!